XVII Settimana della Cultura d’Impresa: Il Made in Italy al centro dell’identità europea

XVII Settimana della Cultura d’Impresa: Il Made in Italy al centro dell’identità europea

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Ha preso il via la  XVII Settimana della Cultura d’Impresa, promossa da Confindustria.

L’evento si inserisce nel calendario italiano dell’Anno Europeo del Patrimonio Culturale 2018 che quest’anno ha come tema portante “La cultura industriale: un ponte tra economia e crescita sociale al centro dell’identità europea“.

Il Parlamento Europeo e il Consiglio dell’Unione Europea, con la promozione del MiBAC, hanno dato vita all’iniziativa per spingere il pubblico a riflettere sul valore della cultura industriale e su quale parte essa abbia avuto nello sviluppo delle imprese nel creare un’identità italiana e dunque europea.

Gli appuntamenti della settimana muovono, quindi, tra i musei e i luoghi più significativi per questa evoluzione, dove particolare importanza ha avuto il settore della moda e del tessile in generale.

Da qui il coinvolgimento e al sentita collaborazione di storici brand italiani che hanno aperto le porte dei propri archivi al pubblico.

Così, la Benetton Group – l’impresa italiana che ha saputo legare l’abbigliamento all’impegno sociale e alla ricerca nel campo dell’arte, del design e della comunicazione – che per l’occasione ha organizzato una visita guidata nei propri archivi di Villorba (TV).

LE ALTRE INIZIATIVE SIMILI IN ITALIA

Sempre in Veneto: 

GOLDEN DESIGN
Grande protagonista delle creazioni tessili il “Filo d’Oro” è al centro di un percorso espositivo che si snoda tra velluti rinascimentali, firme della moda, designers.

I AM NOT CINDERELLA – I just love shoes
Esposizione di una selezione di tacchi del Museo della Calzatura di Villa Foscarini Rossi, che rivela al pubblico personalità e passioni di donne singolari.

In Toscana:

L’ITALIA A HOLLYWOOD
Il Museo Salvatore Ferragamo, in collaborazione con la Fondazione Ferragamo, organizza dal 9 al 23 novembre visite guidate e laboratori didattici alla mostra L’Italia a Hollywood.

In Piemonte:

HERITAGE DAY: DAL CIBO AL TESSUTO
Un viaggio attraverso i tessuti e il cibo, dalla colorazione alla decorazione ornamentale nei campionari dell’archivio Zegna.

In Lombardia:

HANDMADE
L’occasione di riscoprire l’antica tecnica del velluto a mano. Su antichi telai che furono dell’Arte della Seta veneziana si può osservare cosa può nascere dalla cura della tradizione.

UNA BELLA TRAMA: L’EVOLUZIONE DEL SISTEMA TESSILE BERGAMASCO
Le imprese tessili presenti e passate, con la loro capacità di modificare il tessuto sociale di un territorio, saranno il focus della giornata di studi, aperta ad operatori e aziende del tessile, ricercatori e appassionati di storia locale.

PORTE APERTE IN FONDAZIONE FAMIGLIA LEGLER – Una giornata tra gli archivi
La Fondazione dedica una giornata alla valorizzazione del proprio archivio e sito industriale attraverso visite guidate, una mostra fotografica e un laboratorio sulle imprese tessili.

STORIE DI MODA. CAMPARI E LO STILE
Il progetto espositivo è dedicato alla profonda relazione tra il brand Campari e il mondo della moda, intesa come espressione di arte, costume e cultura.

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