Simbologie e scopi dei colori, a ciascun popolo il suo

Simbologie e scopi dei colori, a ciascun popolo il suo

Non si sa quando né dove esattamente, gli operai di una fabbrica lamentavano il freddo che si sentiva in mensa chiedendo di continuo di aumentare il riscaldamento. Il padrone, per ottimizzare i costi,  sostituì il blu delle pareti con un tono di arancio. Il risultato fu che non solo gli operai non avvertirono più il freddo, ma addirittura venne abbassato il riscaldamento.

Il colore agisce sulla nostra mente come la musica. Ogni persona ha un suo colore preferito ed ogni popolo in ogni tempo ha attribuito ai colori significati simbolici diversi: Se in Occidente il colore del  lutto è il nero, in Oriente è il bianco. In Giappone una fabbrica di automobili ha dipinto le pareti dei bagni di rosso, che crea disagio, per limitare le pause dei suoi dipendenti. Mentre i cinesi scelgono arredi rossi per i loro ristoranti perché sembra che metta appetito. Nel Giappone imperiale il giallo poteva essere indossato solo da chi apparteneva alla famiglia reale. Nell’antica Grecia, invece, il giallo era il colore dei pazzi obbligati ad indossarlo per essere riconosciuti. Alcune sfumature di giallo danno nausea e sono proibite sugli aerei.

Sembra inoltre che il colore trasformi le nostre percezioni: Gli oggetti sembrano più grandi e pesanti sotto una luce rossa, più piccoli e leggeri con una luce blu. Per la moda il nero snellisce, ma indica anche un po’ di voglia di solitudine; il rosso si indossa per attirare attenzione; il bianco è sinonimo di purezza.

In Occidente tutto il personale che lavora per la sicurezza delle persone, come i vigili del fuoco, gli addetti al primo soccorso ecc., indossano divise vivaci, con i cosiddetti colori fosforescenti; anche i loro mezzi (macchine, camion, ambulanze) sembra che siano colorati con gli evidenziatori, di giallo, arancione o anche di verde per essere ben visibili e rintracciabili. Diverso è il discorso per l’esercito: portare divise sgargianti significa essere un bersaglio ben visibile, molto meglio mimetizzarsi.

Lascia un commento

Social Media Widget Powered by Acurax Web Development Company
Visit Us On FacebookVisit Us On TwitterVisit Us On LinkedinVisit Us On InstagramVisit Us On Youtube