E’ l’abito a fare l’Oscar: 2018 stupiscono gli uomini!

E’ l’abito a fare l’Oscar: 2018 stupiscono gli uomini!

E’ più importante vincere l’Oscar o essere la più elegante della serata? La domanda se la pongono da decenni a Hollywood perché molto spesso le vincitrici finiscono nel dimenticatoio mentre l’abito giusto o sbagliato resta negli annali del costume.

Fin dal 1929 – quando Janet Gaynor si presentò a ritirare l’ambita statuetta con gonna, golfino, foulard e calzettoni (look molto in voga all’epoca che oggi invece farebbe inorridire) – il passaggio sul red carpet delle dive chiamate alla notte degli Oscar viene passato allo scanner di media, colleghe e stilisti. Questi ultimi poi iniziano a proporre le loro creazioni alle “nominate” già mesi prima perché scegliere la mise giusta richiede tempo e attenzione. Per poi cambiarla spesso all’ultimo minuto.

Nei decenni lo stile ha subito varie trasformazioni: negli anni del secondo conflitto mondiale abiti dai profondi scolli a V con una predilezione del colore nero erano i preferiti. Finita la guerra i colori prediletti erano il verde e il bianco per poi arrivare agli abiti glamour degli anni 50. Susan Hayward, Joanne Woodward e Grace Kelly adottano i lunghi guanti bianchi. Alla fine degli anni 60 e inizio settanta il femminismo sbarca anche a Hollywood con Barbra Streisand e Jane Fonda che osano i pantaloni. Oro e argento illuminano gli anni 80 mentre dagli anni 90 le dive scelgono look estremi che spesso fanno discutere.

E poi a concludere ecco gli abiti del 2018 dove per la prima volta a stupire sono gli uomini, due su tutti: James Ivory e Adam Rippon. Il regista 89enne ha vinto il suo primo Oscar per la sceneggiatura non originale di Chiamami col tuo nome, e ha indossato una camicia a tema con il disegno del volto del protagonista, Timothée Chalamet, mentre la medaglia di bronzo per il pattinaggio artistico ha scelto un completo fetish, con tanto di imbracatura di pelle nera, disegnato da Jeremy Scott per Moschino.

Lascia un commento

Floating Social Media Icons by Acurax Wordpress Designers
Visit Us On FacebookVisit Us On TwitterVisit Us On LinkedinVisit Us On YoutubeVisit Us On Instagram