Blog

Il software che fa tendenza

Il Gruppo Zegna approva la trasformazione digitale

L‘impegno delle aziende del fashion nell’intraprendere un percorso di trasformazione digitale, le strategie e le nuove tecnologie implementate  sono state al centro dell’ultimo “Digital difference in retail & branded goods”, organizzato da Microsoft a Parigi. La conferenza ha illustrato come i settori fashion e IT continuino a collaborare nello sviluppo di soluzioni per potenziare il…
Leggi tutto

XVII Settimana della Cultura d’Impresa: Il Made in Italy al centro dell’identità europea

Ha preso il via la  XVII Settimana della Cultura d’Impresa, promossa da Confindustria. L’evento si inserisce nel calendario italiano dell’Anno Europeo del Patrimonio Culturale 2018 che quest’anno ha come tema portante “La cultura industriale: un ponte tra economia e crescita sociale al centro dell’identità europea“. Il Parlamento Europeo e il Consiglio dell’Unione Europea, con la promozione del…
Leggi tutto

Il blu, un colore considerato “sacro”

Le origini del blu risalgono agli antichi egizi, i quali facevano largo uso di questo colore. Lo amavano perché lo consideravano un colore divino, gli stessi faraoni egizi, in quanto personificazioni degli dei, portavano barbe e parrucche blu e molti dei loro sarcofagi e maschere funerarie sono dipinti di blu. Avevano imparato a ricavarlo artificialmente,…
Leggi tutto

Moda da paura: Le ispirazioni horror degli stilisti per Halloween

Da notte delle streghe, Halloween si è trasformato in festival dell’orrore a tutto tondo, con adulti e bambini che  cercano di deridere la paura a suon di caramelle e travestimenti spaventosi. La festa è americana e spesso i costumi sono ispirati dai film horror più famosi di cui restano affascinate anche le passerelle per riuscire a…
Leggi tutto

Ecco i cinque finalisti del Green Carpet Award 2018

Annunciati i giovani talenti, finalisti del concorso, che avranno l’opportunità di presentare le loro creazioni al teatro Alla Scala di Milano il prossimo 23 settembre, durante la serata di premiazione dei Green Carpet Fashion Awards Italia. Tre sono italiani: Davide Grillo, Gilberto Calzolari e Wrad, cui si aggiungono Behno e Teatum Jones. Moda, sostenibilità e giovani…
Leggi tutto

Performance digitali nel contemporary fashion: Ecco i brand italiani più attivi

La Digital Competitive Map, che analizza e valuta il posizionamento digitale dei marchi del Lusso sia da una prospettiva strategica di globalizzazione che dell’esperienza cliente, viene per la prima volta estesa al mondo del Contemporary Fashion. L’analisi condotta tra febbraio e giugno di quest’anno prende in esame 19 marchi italiani e riguarda 189 parametri suddivisi…
Leggi tutto

La leggenda della madre del baco da seta Lei-Tsu

La prima testimonianza della lavorazione della seta risale tra il 4000 e il 3000 a.C. in Cina, ma le origini del tessuto sono avvolte dal mistero. Il mistero, si sa, è terreno fertile per le leggende la più nota delle quali è quella dell’imperatrice Lei-Tsu. Lei-Tsu, o Xi Ling Shi, era la giovanissima moglie dell’Imperatore Giallo,…
Leggi tutto

Il tankini si impone anche per l’estate 2018, ma cos’è?

Già da un po’ si parla di trend costumi per l’estate 2018 ed in pole position si impone anche quest’anno il tankini, un mix tra costume intero e bikini. Il tankini, nasce dall’accorpamento di due parole tank top, il pezzo sopra (una canottiera che copre l’addome lasciando di solito scoperto l’ombelico), e bikini, di cui si utilizza il…
Leggi tutto

Al Museo Etnografico del Friuli in mostra le camisole del 700 restaurate

Dopo cinque mesi di lavoro di restauro, le camisole settecentesche di manifattura friulana ricamate in seta a fili policromi saranno in mostra presso il Salone d’onore di palazzo Giacomelli, sede del Museo Etnografico del Friuli, all’interno del percorso espositivo “Fiori di ricamo”. Si tratta di capi maschili del ‘700, una camisola appartenente al Costume di San Pietro degli Slavi…
Leggi tutto

Il batik indonesiano è in mostra al Mudec di Milano

La storia di un tessuto che si porta dietro cultura, tradizione e che ancora oggi viene lavorato artigianalmente sarà aperta al pubblico fino al 26 agosto 2018, ospite del Mudec – Museo delle Culture di Milano. Il particolare progetto mette alla portata di tutti una selezione di preziosi batik indonesiani, provenienti in gran parte da collezioni…
Leggi tutto

Floating Social Media Icons by Acurax Wordpress Designers
Visit Us On FacebookVisit Us On TwitterVisit Us On LinkedinVisit Us On Google PlusVisit Us On InstagramVisit Us On Youtube